Isole Greche, tour in libertà

Le isole greche sono una delle mete preferite degli italiani e degli europei in genere. Da sempre ritenute estremamente convenienti in termini di rapporto costo/servizi, sono anche in testa alle classifiche della qualità delle acque..

Tra le migliaia di isole (in tutto sono 3.000, di cui però solo 167 abitate) le più conosciute si trovano negli arcipelaghi delle Cicladi, del Dodecaneso e dell'Eptaneso.

Nelle Cicladi, assolutamente da vedere sono Santorini, Ios, Mykonos (di cui abbiamo già parlato) e la tranquilla Amorgos. Chiese dalle cupole azzurre e mare trasparente si uniscono a vita notturna e ottimi ristoranti nell'immagine più nota della grecia vacanziera.

Nel Dodecaneso, oltre a Rodi, merita sempre una visita Karpathos, selvaggia e meno frequentata delle altre dai turisti. La spiaggia di Apella a Karpathos è ritenuta una delle migliori dieci del mediterraneo.

Nell'Eptaneso meritano una visita Corfù, Lefkada e Itaca: in queste isole la tradizione classica si unisce a una storia di dominazioni della Serenissima che le rende più simili culturalmente alle città delle nostre coste.

Anche la spiaggia di Porto Katsiki a Lefkada rientra nella classifica delle dieci migliori spiagge del mediterraneo.

 

Per vederne tante in poco tempo, molto consigliata anche una crociera nel mediterraneo, di cui abbiamo parlato recentemente.

 

 

Aggiornato 13 maggio 2015

 

Condividi su Facebook