Narrativa per bambini - racconti e libri da leggere questa estate

L’estate e le vacanze sono il momento migliore per dedicarsi a uno dei passatempi più belli che esistano: la lettura.

 

Così, se di mattina si gioca sulla spiaggia e ci si diverte a nuotare o a passeggiare in montagna, il momento della siesta diventa l’occasione per viaggiare con la fantasia, immersi in quella magia che solo le storie di carta e inchiostro sanno regalare.

Ecco tre romanzi per bambini e ragazzi, da leggere questa estate.

 

Il manuale per diventare veri ecoeroi

“Piccola guida per ecoschiappe” edito da Sinnos Editrice, è un piccolo manuale per diventare dei veri ecoeroi.
Se la natura è importante per voi quanto il vostro gioco preferito, se sapete tutto sulla raccolta differenziata e sulla salvaguardia dell’ambiente, questo è il libro che fa per voi.
Con una sola accortezza: se volete meritare le medaglia di “ecoeroi”, non seguite i comportamenti dell’ecoschiappa protagonista di questo bel libro illustrato.
Per fortuna ci sono i consigli del Professor Coscienza (e le curiosità che arrivano dai suoi archivi), per imparare tutto su ecologia, ambientalismo, cose da fare e cose da non fare, per avere un mondo migliore.
Il tema dello spreco dell’acqua e di quello alimentare, dell’inquinamento e dell’energia sono affrontati in modo chiaro e divertente. Per imparare a voler bene alla Terra, con il sorriso.
“Piccola guida per ecoschiappe” di Eliza Saroma-Stepniewska, Iwona Wierzba – Illustrazioni di Emilia Dziubak, pagine 46, cartonato 20,5 x 26 cm, euro 11.00 – Sinnos Editrice Collana I Tradotti

 

 

Federico il Pazzo

Amicizia, identità, ricerca della felicità: sono grandi i temi affrontati in “Federico il pazzo”, romanzo per giovanissimi di Patrizia Rinaldi edito da Sinnos Editrice.
La trama è avvincente, il libro è stampato con font “leggimi” un carattere studiato appositamente per agevolare la lettura e permettere a lettori in erba di diventare grandi lettori.
Il protagonista della storia è Angelo: appena arrivato in una nuova città, deve iniziare la terza media. Ma qui i ragazzi della sua età sembrano molto più grandi, le persone parlano in dialetto stretto e lo guardano come un extraterrestre. Come se non bastasse Angelo sta in classe con Capa Gialla, pluriripetente e bullo di periferia; ma ci sono anche Giusy – che vuole fare il meccanico – e Francesco detto “Federico il pazzo”, che legge tanti libri e crede di essere… Federico II.

Patrizia Rinaldi torna – dopo Mare giallo e Piano forte – con una nuova e avvincente storia, che tratta temi importanti non solo per i ragazzi, come l’identità, la ricerca della felicità e della speranza.
Con “Federico il pazzo”, che nella prima stesura si intitolava Sono tornato a casa, Patrizia ha vinto nel 2006 il Premio Pippi nella Categoria opere inedite.

“Federico il pazzo”, di Patrizia Rinaldi - Illustrazioni di Federico Appel, pagine 128, euro 11.00 – Sinnos Editrice

 

 

La principessa e lo scheletro

Ognuno ha il suo scheletro nell’armadio, lo sapevate?
Ma se lo scheletro nell’armadio appartiene a una principessa, la storia si fa curiosa e interessante.
Come nel caso della protagonista di questa storia – “La principessa e lo scheletro” di Piret Raud – e del suo vero scheletro da presentare a corte…
Il romanzo, adatti ai piccoli lettori dagli otto anni, comincia con un mistero: chi finisce tutto il dentifricio in bagno?
C’è un solo modo per saperlo: la principessa Lulù si apposta per una notte intera con l’intenzione di scoprirlo e scopre così l’esistenza del signor Ossi, un vero e proprio scheletro che ha bisogno di molto dentifricio per mantenersi in forma. Lo scheletro vive da anni in un armadio per custodire un segreto in un piccolo baule: non un segreto qualsiasi però, ma il segreto del re!
E proprio quando il baule sarà rubato inizia una pericolosa avventura per ritrovarlo e soprattutto per scoprire il segreto del padre della principessa…
Una storia di paura e risate: perché non esistono re senza macchia e perché le amicizie più strane e imprevedibili sono anche le più divertenti.
“La principessa e lo scheletro” di Piret Raud, pagg. 192, euro 11.00 – Sinnos Editrice

 

 

 

 

 

 

Comprali su Amazon: 

 

       

 

Condividi su Facebook