Dieci cose da fare a Helsinki

Helsinki è una città magica da visitare, sia per l'ottima architettura sia per la natura selvaggia che la circonda. Tra maggio e settembre offre cieli azzurri e un clima mite che l'avvicinano anche al cuore dei mediterranei.

Ecco cosa vedere per sfruttare al meglio un week-end lungo:

1 - Suomenlinna

L'isola di Suomenlinna venne fortificata durante l'occupazione svedese nel 1748, e ha difeso Helsinki come suo avamposto militare fino al 1973. Attualmente è un patrimonio mondiale dell'UNESCO, ed è la principale attrazione turistica della città.  I complessi sistemi di fortificazione sono perfettamente preservati e si possono apprezzare in pieno con una lunga passeggiata.

2 - Esplanade

Vero cuore pulsante di Helsinki, l'Esplanade è il posto ideale per lo shopping e per sdraiarsi sull'erba nelle giornate di sole.

3 - Museo all'aperto di Seurasaari

Seurasaari è un museo all'aperto dedicato allo stile di vita tradizionale, assolutamente imperdibile per gli amanti delle fiabe nordiche e della cultura finnica. Aperto solo dal 15 maggio al 15 settembre, è situato a un chilometro dal centro della città. 

4 - Mangiare vero cibo finlandese da Juuri

Questo minuscolo ristorante (solo 24 coperti) offre cucina finlandese con un occhio particolare allo stile. Il suo punto di forza è nella freschezza degli ingredienti, soprattutto del pesce. Juuri permette per una cifra ragionevole (intorno ai 30 €) di assaggiare i veri sapori del posto. Suggerita la prenotazione.

5 - Visitare la chiesa ortodossa di Uspenski

Uno stile a noi insolito, quello delle chiese ortodosse, ma proprio per questo pieno di fascino e soffuso di sacralità.

6 - Visitare la chiesa di roccia di Temppeliaukio

Come Saint Emilion (un paese vicino a Bordeaux),  anche Helsinki ospita una chiesa monolitica. Si dice sia la più antica chiesa cattolica del Nord Europa, ed è particolarmente famosa per il soffitto in rame.

7 - Provare la vita notturna finalndese

Una visita all'Apollo, ex teatro divenuto club/discoteca di classe, è d'obbligo per quanti vogliono un assaggio di divertimento nordico. Tra i tanti locali disponibili, l'Apollo si distingue per la qualità della musica dal vivo.

8 - Visitare il Museo di Arte Moderna

L'arte moderna e il design sono prese sul serio in Finalndia, e il museo Ateneum lo dimostra. Una struttura impeccabile, ben servita, che mostra grandi opere con grande professionalità.

9 - Partecipare al Vappu

Il Vappu è la versione finlandese della notte di Valpurga, e si tiene tra il 30 Aprile e il 1° Maggio. Migliaia di finlandesi e di turisti affollano le strade per celebrare l'arrivo dell'estate (con una temperatura che non supera gli 8 gradi).

10 - Partecipare alla festa del Sole 

Non è esattamente a Helsinki, anzi, per la verità tra Helsinki e la Lapponia ci sono almeno 800 chilometri, ma partecipare alla festa del Sole a Mezzanotte (intorno alla metà di giugno) è un evento da non perdere.  

La Vodka Finlandia organizza per l'occasione una grande festa tutti gli anni.

Per un’ottima scelta di hotel a tariffe scontate e per maggiori informazioni visitate Hotel a Helsinki.

 

ALTRE DIECI COSE DA FARE A...
San Francisco Miami Chicago New York Boston
Montreal Helsinki Amsterdam Praga Strasburgo
Parigi Bordeaux    
Madrid Berlino Londra
Madeira Mauritius    
Sudafrica Malaga  Marsiglia
Pechino Melbourne Tokyo Mosca  
         
         

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi su Facebook