Belle prima di partire, perfette in vacanza: i prodotti top dell'estate 2017

Cara Redazione di Viviconstile,
quest'anno l'attesa delle vacanze è stata particolarmente intensa e mi vorrei premiare regalandomi dei prodotti top. Cosa mi consigliate?

 


Il messaggio di una nostra fan alla pagina Facebook di Viviconstile ci ha convinte a scrivere questo articolo speciale dedicato alle novità dell'estate 2017 in tema di creme e prodotti di bellezza.
Non che non lo avessimo già fatto gli anni precedenti (vedi) ma quest'anno abbiamo voluto seguire il fil rouge della gratifica: #premiarsi, #regalarsilabellezza, scegliere #prodottitop. Scegliete voi l'hashtag che preferite, insomma: vogliamo parlare di quei prodotti grazie ai quali ci sentiamo bene, diverse, più belle, prodotti che diventano un po' anche oggetto di un desiderio non inaccessibile.

Una cura di bellezza che inizia al risveglio e ci accompagna durante tutta la giornata, dalla spiaggia allo shopping tra i viottoli dei borghi marinari, fino al cocktail serale e al divertimento sfrenato della notte.

Con un programma così, farsi belle prima di partire diventa fondamentale, ma non dimenticatevi di continuare a curare la vostra pelle in vacanza, dove il sole e il cambiamento di abitudini nel ritmo sonno-veglia può mettere a repentaglio la vostra bellezza.

La prima cosa che abbiamo notato nelle edizioni 2017 di creme solari, creme per il viso e per il corpo, sono i colori delle confezioni: basta col giallo delle bottigliette - il giallo fa Autan e muro di casa - quest'anno ci piacciono i contenitori di colore verde mare e arancione "sole d'agosto".

Anche l'occhio in fondo, o meglio il packaging, vuole la sua parte.

Nel rilassante verde acqua, che ricorda le sponde più belle del Mediterraneo, sono proposte maschere contorno occhi, creme da giorno e antirughe: tutto ciò che ci fa apparire più riposate, giovani e toniche.

 

Nell'arancione e nei rossi aranciati come un infuocato tramonto estivo, abbiamo i prodotti per l'esposizione solare in tutte le variazioni possibili, dalla protezione 0 alla 50, studiati per proteggere la pelle lasciandole però vivere il sole dell'estate, così che il primo selfie dell'estate ci regalerà il ricordo di una pelle scaldata dal sole con gentilezza, senza segni di scottature, accesa di un rossore gentile e sensuale.

Vediamoli, dunque, uno per uno, i complici della nostra bellezza 2017.

 

Al mattino:

MASQUE CONTOUR DES YEUX lissant express anti-poches di Sislye Paris è una maschera contorno occhi che serve a risolvere problemi come occhi affaticati e borse che, contrariamente a quanto generalmente si pensa, non sono legati solo all'età, ma molto spesso a fatica, stress o a fattori ereditari. Da 3 a 5 volte più sottile che nelle altre zone del viso e costantemente sollecitata (per sorridere, concentrarsi, imbronciarsi, ripararsi dalla luce), l'epidermide del contorno occhi è fragile e delicata.

La maschera di Sisley è un gel fresco e rivitalizzante, che utilizza attivi vegetali, vitamine e oligo-elementi per restituire al contorno occhi un aspetto levigato, riposato e ringiovanito. Anche in estate, dopo una lunga notte in discoteca!

Si applica con uno strato abbondante su contorno occhi e palpebre, si lascia agire per 10 minuti e poi si elimina l'eccedenza con una velina, senza risciacquare. Si usa al mattino e alla sera, per una "remise en beauté" (rimettersi in bellezza) prima di uscire. Quanto spesso ne abbiamo bisogno! Provato una volta, questa maschera in gel per il contorno occhi diventa un prodotto irrinunciabile, e sempre gradevole grazie anche al suo delicato profumo all'acqua di rosa.

 

NUOVA Clinique Moisture SurgeTM Hydrating Supercharged Concentrate è un’acqua-gel iper concentrata per le pelli assetate, che aiuta a combattere l’aridità e lo stress ambientale causa d’invecchiamento cutaneo prematuro. Dona alla pelle una carica d'idratazione che ne mantiene costante il livello per 24 ore e accresce le naturali riserve d'acqua. Perfetta dunque in estate, quando l'aridità e lo stress provocato dagli sbalzi di temperatura diventano causa d'invecchiamento cutaneo precoce.

Un gel provato contro le allergie e privo di profumo al 100%.

 

Continuiamo la nostra cura di bellezza quotidiana con CLARINS HYDRA ESSENTIEL GEL SORBET DESALTERANT, un innovativo prodotto capace di riattivare il potere auto-idratante della pelle. Questa crema, dall'efficacia dimostrata in condizioni di shock termici, è in grado di rilanciare la sintesi naturale delle molecole che fissano l'acqua e di rinforzare la barriera della pelle grazie all'aumento della quantità di lipidi cutanei, lasciando la pelle idratata, rimpolpata, fresca e avvolta da una sensazione di benessere.

Una curiosità: l'idea di questa crema è nata in Madagascar, quando una pianta, la cosiddetta pianta di Goethe, dalle caratteristiche foglie carnose che restano colme d'acqua nonostante le variazioni termiche a cui la pianta è esposta, è stata fonte d'ispirazione per l'etnobotanico Jean-Pierre Nicolas, che si occupa di progettazione per i Laboratori Clarins. La sorprendente resistenza di questa pianta, che nonostante sia sottoposta al sole intenso tipico dei paesi africani, alla siccità e a grandi escursioni termiche, mantiene la sua bellezza sfoggiando foglie verdi e carnose, è stata immagazzinata in questa nuova crema di grande efficacia, grazie agli estratti di pianta di Goethe che vi sono contenuti. È importante, infine, sapere che l'approvvigionamento della pianta di Goethe bio risponde alle norme equo solidali di certificazione Ecocert: stipendi giusti ed equi, un premio destinato a un fondo di sviluppo, rispetto delle persone e formazione dei raccoglitori.

 

Siamo ancora in tema d'idratazione, materia fondamentale per il benessere e la bellezza d'estate, con ARVAL AQUAPURE HYDRA LIGHT, prodotto di punta di una linea formulata dedicata interametne all'idrataizone e alla protezione della pelle del viso. Si tratta di una gamma completa di prodotti, dalla detergenza ai trattamenti quotidiani, arricchita con Acqua di sorgente marina, per offrire la soluzione ideale alle carenze idrolipidiche cutanee. La crema idratante Arval Hydra light è stata studiata per preservare a lungo la freschezza e lo splendore della pelle, attraverso un'azione protettiva anti-invecchiamento. E tutto questo, nonostante la consistenza ultra leggera, particolarmente adatta alle pelli miste e grasse, perché opacizza e contrasta l'antiestetico effetto lucido. 

 

In spiaggia:

Non lesinate sulle creme solari. Di protezione dai raggi UV non ce n'è mai abbastanza. Abbondate soprattutto nelle zone di confine con gli indumenti, come le spalle, l'inguine, le anche, per non rischiare di ritrovarsi a fine vacanza con un antiestetico disegno bianco del proprio costume marchiato sulla pelle. Per lo stesso motivo, cambiate il costume ogni giorno, proprio come fate durante l'anno con gli abiti. Dopo tutto, d'estate ci vestiamo col bikini!

Questo non significa, però, che si debba murare la pelle con pomate inestinguibili, dense come calce e che non si assorbono mai. Leggero e dalla texture fresca, ma dall'alta protezione (50 UVB-UVA), L'Erbolario Spray Solare Velo Invisibile per il Corpo si prende cura della morbidezza ed elasticità della pelle sotto i raggi del sole. Un concetrato di virtù, perché contiene Olio di Fico d'India e di Dattero del Deserto, capaci di donare nutrimento ed elasticità, e Alfa Bisabololo, dall'azione addolcente e rinfrescante, con il risultato di una pelle più tonica e compatta che mai.

Per arrivare in vacanza già abbronzati, oppure verso la fine della vacanza, soprattutto nelle ore dove il sole è meno violento, si può osare un Acceleratore di Abbronzatura Maxi Bronze Incarose.

La leggenda vuole che sia stata Coco Chanel, icona di stile e imprenditorialità, ad aver lanciato la moda dell'abbronzatura. Nel 1923, di ritorno a Parigi da una vacanza in Costa Azzurra, fu notata per la sua carnagione dorata, e per la prima volta vennero infranti i codici che consideravano il pallore dell'incarnato come quintessenza dell'elleganza.

Oggi si può ottenere un'abbronzatura anche senza sole con i prodotti Incarose, che aumentano la produzione di melanina e consentono di ottenere un'abbronzatura naturale più rapida, intensa e duratura. Con Olio di Argan e Acido Ialuronico, l'Acceleratore Maxi Bronze Incarose non solo rende la pelle ambrata, ma la nutre e idrata, riducendo i danni derivati dall'esposizione solare.

Anche Phytoplage si ispira a una donna francese di grande fascino, la mitica Brigitte Bardot, con una linea molto suggestiva che ci porta BACK TO THE SIXTIES, con trattamenti e olii che rispondono in modo naturale alle esigenze dei capelli esposti al sole durante l'estate. Quest'anno la calendula è l'ingrediente principale di tutta la gamma Phytoplage: l'Olio Protettivo, lo Spray riparatore, la Voile Protettiva (è un "velo"), i trattamenti doposole, lo Shampoo reidratante e la Maschera riparatrice. Con i prodotti Phytoplage i capelli sono protetti, idratati e riparati, al mare e in piscina, per risolvere i tipici problemi dei capelli d'estate: colore sbiadito, disidratazione, mancanza di luminosità ed effetto crespo. Insomma, senza le giuste cure, i capelli d'estate sarebbero proprio un tallone d'Achille.

 

La sera:

Continua la cura del corpo e dei capelli la sera, rientrate dalla spiaggia.

Si comincia con una doccia riequilibrante con Aveda Sun Care Hair&Body Cleanser, un detergente dalla formula delicata, con derivati del grano, tè verde, olio di semi di girasole di origine biologica e vitamina E, che protegge i capelli e il corpo, rimuovendo cloro, sale e salsedine e nel contempo svolge una forte azione contro i radicali liberi.

Sempre per i capelli, da provare assolutamente la linea Morphosis Hair Treatment Line (Shampoo e Balsamo), particolarmente indicata quando i capelli sono aridi, opachi e porosi. In questi casi, la loro prima necessità è la riparazione accurata della struttura profonda e superficiale del capello con l'apporto di sostanze nutritive e vitamine. Ed è proprio quello che si ottiene con l'azione sinergica di Shampoo e Balsamo Morphosis: il primo lava i capelli e la cute con dolcezza, districandoli e rendendoli soffici e lucidi grazie all'olio di girasole, ceramidi e proteine della mandorla; il secondo dona un effetto seta e protegge dopo decolorazioni, stirature e ondulazioni permanenti.

Dopo la doccia, si può pensare al corpo con prodotti mirati per un'azione snellente e rassodante.

Come il programma Comfort Zone Body Strategist, che contrasta gli inestetismi della silhouette con una strategia finalizzata a svolgere un'azione specifica diretta a coadiuvare la risoluzione di problemi legati a cellulite e perdita di tono. E chi non li conosce questi problemi! Sì, grazie, allora, a un programma intensivo che contrasta gli inestetismi della cellulite più ostinata per ottenere una linea più definita, con l'utilizzo associato di due prodotti nella fase di attacco (Body Strategist Cream e Body Strategist D-Age Cream), e nella fase di mantenimento (Body Strategist Cream Gel e Body Strategist Oil).

Marchio meno noto, ma altrettanto valido, è LPG Endemologie. L'Olio Secco Relaxing Shaping Dry Oil brucia i grassi, attiva la microcircolazione e crea un effetto rilassante e di benessere. Ci ha convinti perché la cosmesi LPG abbraccia una filosofia che si schiera dalla parte della bellezza naturale e contro gli eccessi di techniche aggressive non naturali, dai risultati aleatori e da potenziali gravi complicazioni che hanno come obiettivo "una bellezza stereotipata, artificiale, una lotta insensata contro il tempo che passa".

Il tocco finale

Ed eccoci pulite, tonificate e pronte a conquistare la notte.
Ora tocca al make-up.

 

INGLOT - Aquastic Cream Eye Shadow comprende 10 nuovi ombretti in crema a base d'acqua, per un trucco luminoso e a lunga tenuta, che assicurano un effetto duraturo e una lucentezza che varia, da una gradazione leggera a forte, a seconda dell'intensità di applicazione. In estate sono assolutamente da preferire ai classici ombretti in polvere, perché più adatti al caldo e waterproof.

PAOLAP, invece, presenta Doll House, la Spring Summer '17 Collecion ispirata all'omonimo testo teatrale "Casa di bambola" di Ibsen, dediata alle donne che credono in se stesse e nella propria autenticità.
Collezione che usa, ed osa, colori brillanti e metallizzati, in un'esaltazione entusiastica della vita e della realizzazione individuale. La collezione propone un viaggio sensoriale attraverso le fasi del make-up, a partire dal primer a base acqua, attraverso gli ombretti, continuando con i rossetti leggeri e femminili e terminando con la fresca impalpabilità del fix, il fissatore. Le polveri hanno riflessi dorati propriamente estivi, gli ombretti sono in preziosi color champagne, sabbia e rosso ramato.

Dopo le creme che hanno coadiuvato la forma ritrovata, insieme un make-up che valorizza i lineamenti, con i prodotti solari giusti, a una pelle abbronzata ma non scottata, è arrivato il momento di dare un tocco finale alla nostra bellezza con un olio iridescente. Scegliamo Darphin Soleil Plaisir Shoot Shimmer Oil, che nutre e valorizza il tono di ogni tipo di pelle, donandole un effetto "baciata dal sole".
Per brillare davvero, nelle caldi notti d'estate.

 

Condividi su Facebook