Tre nuovi libri per bambini dai 4 anni in su

Escono per i tipi del Castoro alcune novità per bambini e ragazzi.


La collana Tandem di prime letture curata da Lodovica Cima è un progetto editoriale tutto italiano che si è rivelato di grande successo, apprezzato dai piccoli lettori e adottato con entusiasmo anche nelle scuole.

Nella collana Tandem, ogni volume contiene due storie: la prima, più breve, in stampatello maiuscolo, quella più lunga in stampatello minuscolo. 
Il titolo uscito a gennaio, Nuvole di drago di Chiara Lorenzoni, con illustrazioni di Paola Formica, racconta la storia di un draghetto rosso di nome Beo, con la faccia simpatica e lo sguardo divertito sul mondo. Vede una nuvola incastrata tra i rami di un albero e spera per un attimo di potersela tenere e metterle un guinzaglio per portarla a passeggio, ma alla fine farà la scelta più giusta, e con un grande soffio spingerà la nuvoletta tra le braccia (se le nuvole hanno le braccia!) della sua mamma.


Il signor Tigre si scatena

Sentirsi liberi di essere se stessi: questo è il messaggio non poco temerario per un albo illustrato dedicato a bambini, dai 4 anni in su, che approcciano la propria individualità e capiscono per la prima volta di essere unici al mondo.
Il protagonista è il signor Tigre, un signore distinto ed elegante che però da un po’ di tempo si sente infelice. Non ne può più di seguire ciò che fanno gli altri e vorrebbe lasciarsi andare, per sentirsi libero di essere ciò che è davvero, così un giorno prende una decisione drastica: andare a vivere nella giungla. All’inizio, i suoi amici lo credono impazzito, ma presto impareranno ad apprezzare il suo coraggio e la sua unicità, perché ognuno è bello per ciò che è.
Il signor Tigre si scatena, dell'autore e illustratore newyorchese Peter Brown, ha ricevuto molti premi, il Boston Globe Horn Book Award, al Golden Kite Award, il Bull-Bransom Award e numerose altre menzioni.


Little Miss Florida

Proposta per le più grandicelle, Little Miss Florida, romanzo per ragazzi dell'autrice americana Kate DiCamillo, vincitrice della Newbery Medal oltre che ambasciatrice americana della letteratura per l’infanzia.
Little Miss Florida è il concorso a cui la piccola Raymie Clarke è intenzionata a partecipare, con l'obiettivo di far tornare a casa suo padre, che ha lasciato la famiglia per andarsene con un'altra donna. Insieme a lei, concorrono altre due ragazzine sveglie e agili, valide rivali di Raymie, con le quali quest'estate indimenticabile metterà le basi per un'amicizia profonda e inaspettata.

 

Condividi su Facebook